Pagine

sabato 8 maggio 2010

Mollusca: Sistematica

La filogenia (filogenesi o filogenetica o "albero genealogico" evolutivo) dei molluschi è controversa.
Oltre a discussioni riguardanti la posizione del taxon Kimberella (eng) e del taxon Halwaxiida (eng), come molluschi o gruppi connessi ai molluschi, vi sono dibattiti circa le relazioni tra le classi dei Mollusca viventi.
Alcuni gruppi tradizionalmente classificati come Mollusca possono essere definiti come gruppi distinti ma collegati.
I Mollusca sono generalmente considerati membri della Lophotrochozoa (eng), un gruppo definito avendo larva trocofora (eng) e, come nel caso dei Lophorata, una struttura di alimentazione chiamata un lofoforo (eng).
Gli altri membri dei Lophotrochozoa sono vermi anellidi e sette phyla (tipo) marini.
Il diagramma sotto riassume una filogenesi presentata nel 2007.


Un possibile "albero genealogico" dei molluschi (2007): non include vermi anellidi e l'analisi è concentrata sui caratteri "duri" (ad esempio gusci) fossilizzabili.

Poiché i rapporti tra i membri dell'albero genealogico sono incerti, vi è difficoltà di individuare le caratteristiche ereditate dall'ultimo antenato comune di tutti i molluschi.
Ad esempio, non è chiaro se nei molluschi vi sia una metameria ancestrale (composto da unità ripetute) e se questo è vero, il gruppo deve essersi evoluto da un verme anellide-like (simile agli anellidi).
Con questa conclusione sono d'accordo 65 scienziati e tra questi Giribet e colleghi hanno suggerito nel 2006 che la ripetizione di branchie e dei muscoli retrattori del piede dei molluschi sono caratteri derivati, cioè successivamente sviluppati; mentre nel 2007 Sigwart ha concluso che il mollusco ancestrale era metamerico e che possedeva un piede utilizzato per strisciare e un guscio mineralizzato.
In particolare, in un ramo dell'albero genealogico dei molluschi, il guscio dei Conchifera (eng), si pensa che sia evoluto dalle spicole (eng) o piccole spine di Aplacophora (eng); tuttavia questo è difficile da conciliare con le origini embriologiche delle spicole.
Il guscio dei Mollusca sembra avere origine da un rivestimento di muco, che alla fine irrigidì in una cuticola impermeabile, che costrinse i molluschi a sviluppare un sofisticato apparato respiratorio in forma di branchie.
Alla fine, la cuticola divenne mineralizzata, utilizzando gli stessi accorgimenti genetici per scheletri minerali di altri gruppi tassonomici.
Attualmente le relazioni evolutive interne al gruppo dei Mollusca seguono due ricostruzioni possibili:
- la prima chiamata ipotesi Aculifera;
- la seconda chiamata ipotesi Testaria.

Nel 2009, un'analisi che utilizza entrambi i confronti filogenetici sia molecolari che morfologici ha concluso che i molluschi non sono un gruppo monofiletico; in particolare Scaphopoda (eng) e Bivalvia (eng) sono distinti e entrambi lignaggi monofiletici estranei alle restanti classi dei Mollusca – in altre parole il tradizionale phylum Mollusca è polifiletico, ma può diventare monofiletico solo escludendo Scaphopoda e Bivalvia.
L'analisi del 2010, allo stesso modo, ha concluso che i Mollusca non sono monofiletici, questa volta suggerendo che Scaphopoda è più strettamente correlato hai taxa non-Mollusca, utilizzati come outgroup (gruppo di confronto) rispetto ad altri Mollusca.

Sistematica

A prima vista, una chiocciola, una seppia e una vongola sembrano notevolmente diverse: solo uno studio più accurato può rivelare che le loro strutture sono variazioni di uno stesso piano fondamentale. La classificazione sistematica maggiormente plausibile, nonostante le divergenti opinioni degli studiosi, è schematizzata di seguito:

Riferimenti:

- Mollusca

- Mollusca

Nessun commento:

Posta un commento